Cilte

Pet therapy
Pet therapy

Pet therapy

Con il termine pet therapy (in italiano, zooterapia) s’intende, generalmente, una terapia dolce, basata sull’interazione uomo-animale.

Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

La pet therapy non è quindi una terapia a sé stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l’approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea. La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e, tramite questo rapporto, stabilire sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico sia stimolare la partecipazione attiva del paziente.

L’attività dell’associazione DUZ, in collaborazione con la cooperativa Cilte, si rivolge a tutte quelle persone che sperimentano nella vita quotidiana una condizione di svantaggio. L’ambito di intervento privilegiato quindi è quello rivolto alle persone portatrici di deficit intellettivi e fisici da lievi a gravi, ai bambini , agli adulti in difficoltà, agli anziani.