Cilte

Telesoccorso
Telesoccorso

Telesoccorso

È il servizio di assistenza a distanza e teleassistenza attivo 24 ore su 24 per qualunque situazione di emergenza.

Attraverso la pressione di un pulsante su un piccolo telecomando portatile, la Centrale CILTE si mette in contatto con l’utente, inviando i soccorsi necessari (Operatori del 118, Vigili del Fuoco) ed avvertendo contestualmente i familiari.

A casa dell’utente che ne fa richiesta viene installato uno speciale apparato telefonico in grado di comunicare i segnali di allarme alla centrale operativa. La stessa è in grado di attivare automaticamente una linea viva-voce per comunicare anche in situazioni di grave difficoltà (cadute, impossibilità al movimento, aggressioni ecc…).

In caso l’utente non sia dotato di linea telefonica fissa, il servizio potrà essere erogato tramite apposito apparecchio operante attraverso la rete GSM.

CILTE offre agli utenti privati la possibilità di spostare le apparecchiatu1re di telesoccorso in un’altra abitazione per vacanza o altra necessità dove è sufficiente vi sia il telefono.

Gli operatori della Centrale Operativa sono qualificati e formati internamente attraverso procedure e protocolli che garantiscono la rapida gestione delle situazioni di emergenza.

Il Telesoccorso comprende prestazioni di:

  • PRONTO INTERVENTO, ovvero: l’attivazione immediata dei soccorsi; il pronto intervento di ambulanze; l’intervento dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine per ogni emergenza; la disponibilità di una voce amica che sa anche ascoltare.
  • TELEASSISTENZA E TELEFONIA SOCIALE, ovvero: due chiamate telefoniche mensili per il controllo dell’apparecchiatura e due chiamate settimanali di amicizia e di compagnia.
  • SOSTEGNO PSICOLOGICO, ovvero l’intensificazione delle chiamate di teleassistenza per periodi di maggior solitudine nella necessità.
  • TELE INFORMAZIONE, ovvero la possibilità di ottenere informazioni gratuite inerenti: servizi sanitari, strutture residenziali di ricovero e cura, servizi socio assistenziali del territorio, servizi culturali e per il tempo libero.
  • TRASFERIMENTI IN AMBULANZA, ovvero la possibilità di fruire di tariffe agevolate per accompagnamenti in strutture sanitarie pubbliche o private, previa prenotazione.

A chi si rivolge

Si rivolge a persone che abbiano bisogno di sentirsi sicure entro le mura domestiche o in situazioni di solitudine e difficoltà: anziani, disabili, minori e loro famiglie.
Il servizio può essere interamente finanziato attraverso un Buono Servizio riconosciuto dal Comune di Torino/Asl o può essere richiesto privatamente da parte del cittadino.
I beneficiari del servizio di Telesoccorso possono fruire di condizioni economiche molto vantaggiose per i trasporti sanitari.

Tempi per l’attivazione

Il servizio è attivato in concomitanza alla stipula contrattuale.