Cilte

News

Cittadino allertato, danno evitato!

Pubblicato il 24-Oct-2016 11:18

La cooperativa CILTE il giorno 27 Ottobre 2016 dalle ore 9.30 alle 11.30 ospiterà presso la sua sede di Via San Marino 10 l'evento "Cittadino allertato, danno evitato!", organizzato dalla stazione dei carabinieri "Compagnia Torino Borgo Mirafiori" per meglio informare la cittadinanza sulla sicurezza.


 

PROGETTO EMERGENZA CALDO 2016: UN GRANDE SUCCESSO!

Pubblicato il 28-Sep-2016 12:18

“Che bella giornata abbiamo trascorso insieme!” – ha esclamato una signora che ha beneficiato degli interventi del Progetto Emergenza Caldo. Per l’estate 2016, infatti, il Comune di Torino ha promosso un nuovo progetto per contrastare gli effetti negativi degli eventi climatici sulle condizioni di vita degli anziani fragili. La novità è stata rappresentata dalla richiesta di prestazioni sperimentali ai fornitori domiciliari accreditati e dal coinvolgimento delle associazioni di volontariato e delle residenze per anziani autorizzate presenti sul territorio. Le Cooperative ASSISTE e CILTE, in stretta sinergia con l’Associazione di Volontariato LA VIRGOLA, capofila della compagine (formata da altre cinque Associazioni e due Rsa Anziani), hanno presentato una proposta progettuale per le Circoscrizioni 2 e 3 (ricomprese nel territorio del Distretto 2 dell’Asl To1) che è stata valutata positivamente dal Comune ed attuata per tutto il periodo estivo.

Descriviamo innanzitutto la grande possibilità che quest’iniziativa ha garantito a moltissimi cittadini: poter usufruire di progetti comunali domiciliari che prevedono le prestazioni di figure assistenziali (l’Operatore Socio Sanitario e l’Assistente Familiare) in grado di accompagnare ed aiutare gli anziani nel periodo del grande caldo, offrendo supporto ad esempio nella convivenza con patologie croniche o in situazioni di disagio ambientale e sociale. Ricevere i loro feedback positivi, la loro gratitudine, i loro sorrisi ed abbracci o semplicemente sentire il contatto delle loro mani ha consolidato negli operatori e nei coordinatori del servizio la forza e la determinazione nel continuare a vivere con entusiasmo il lavoro con gli anziani, rendendolo sempre più umano ed empatico e finalizzato alla concretizzazione della relazione d’aiuto.

In merito al tema delle prestazioni sperimentali, la Compagine ha predisposto la CARD E-STATE INSIEME: gli utenti, a cui è stato offerto un kit di benvenuto, hanno aderito numerosi e dimostrato grande soddisfazione per le attività che si sono svolte nei locali della Cooperativa CILTE. “Sarebbe bello se queste iniziative proseguissero anche oltre l’estate!” – pensiero emerso frequentemente da più anziani. Infatti la partecipazione alla giornata informativa di prevenzione condotta dalla Dott.ssa Arianna Allasia, specializzata in Scienze dell’Alimentazione, è stata molto attiva, con un rilevante interesse per tematiche inerenti la nutrizione e l’idratazione, molto utili per la vita quotidiana degli anziani. Tra le prestazioni sperimentali sono state realizzate inoltre attività sensoriali (lettura di racconti sensoriali e proiezioni cinematografiche tematiche), strutturate per contrastare la solitudine e l’isolamento, nonché allietare le lunghe ed afose giornate estive. Durante i racconti è emerso un forte coinvolgimento: gli anziani accompagnati da un’animatrice si sono lasciati trasportare facilmente dalla stimolazione sensoriale grazie alla lettura di frasi sull’acqua, sul ghiaccio, sulla neve, sulla pioggia e sul vento per risvegliare “percezioni fresche”, in contrapposizione all’umidità e al caldo. La lettura è stata accompagnata dalla visione di immagini sulla natura e dall’ascolto di suoni e rumori dei fenomeni naturali. Durante tale esperienza sono emerse sensazioni positive e ricordi di momenti felici e sereni che hanno consentito scambio e confronto tra i partecipanti. I film sono stati proiettati in un luogo fresco e climatizzato e hanno rappresentato ulteriori allegri momenti di socializzazione e condivisione; la scelta del genere e del titolo è stata effettuata in base alle preferenze della maggioranza. Il Progetto Ben – Essere, condotto da un’esperta in Estetica presso il laboratorio dell’Associazione di Volontariato VERBA, ha aiutato gli anziani a ritrovare la piacevole dimensione del prendersi cura del proprio corpo, valorizzando l’aspetto estetico.

La Cooperativa CILTE ha attivato il servizio di telesoccorso che ha permesso di monitorare le condizioni di salute degli utenti più fragili durante le calde giornate estive.

In linea con il nuovo provvedimento regionale riguardante le RSA Aperte sono state organizzate due piacevoli gite presso la Rsa “Ville Roddolo” di Moncalieri, situata in un grande parco secolare in collina e gestita dalla Cooperativa ASSISTE. Qui è stato possibile trascorrere momenti di aggregazione e festa ma anche di relax, all’insegna del fresco e della tranquillità. Accolti con una merenda di benvenuto nel bar di Ville Roddolo ed accompagnati da un’animatrice appositamente dedicata, gli anziani hanno potuto visitare ed apprezzare i locali e il giardino della storica struttura. La RSA ANNI AZZURRI CIT TURIN per la Circoscrizione 3 e la RSA SAN GIACOMO per la Circoscrizione 2 hanno inoltre offerto agli anziani i seguenti servizi (coordinati dalle specifiche figure professionali): fisioterapia di gruppo, prestazioni infermieristiche (piccole medicazioni o iniezioni agli utenti forniti di prescrizione medica e materiale sanitario), attività ludico–ricreative e manuali secondo quanto previsto e programmato nello specifico calendario di attività della struttura, controllo e misurazione dei parametri vitali, pranzo e merenda socializzante. Gli accessi in RSA, per poter usufruire delle prestazioni innovative sopracitate, sono avvenuti grazie alla card L’ESTATE IN TASCA che ha assolto alla funzione di pass giornaliero in struttura.

Le iniziative proposte nelle tre strutture hanno coinvolto numerosi utenti e sono emersi fin dal primo istante entusiasmo e partecipazione. Per alcuni anziani è stata grande la curiosità di poter accedere a realtà che non conoscevano per capirne l’organizzazione, per altri il piacere di poter fare qualcosa di diverso e nuovo insieme a coetanei con vite affini e problematiche simili, per altri ancora è stato importante evadere dalla solitudine delle loro abitazioni ed essere allietati da un buon pranzo e da un una merenda rinfrescante.

L’associazione di volontariato La Virgola, in collaborazione con le associazioni partner del progetto Sea Torino Ovest, Sea Torino Monviso, Asvad, ha garantito gli accompagnamenti degli utenti sul territorio con mezzi attrezzati per permettere loro di partecipare alle attività sperimentali, alle visite presso le RSA e alle gite in collina.

E’ stato individuato, inoltre, un gruppo di volontari che si è occupato degli “affidi leggeri” rivolti agli anziani soli, al fine di verificare le loro condizioni di salute ed assicurare compagnia e sostegno (es. aiuto per la spesa, cura degli animali domestici, accompagnamento alle funzioni religiose). Tali interventi si sono rivelati ottimi antidoti per contrastare la solitudine nonché per migliorare la qualità della vita quotidiana, dimostrando l’efficacia degli interventi di carattere non professionale. Gli affidi sono stati descritti come un’esperienza arricchente anche da parte dei volontari (giovani o pensionati), che ne hanno sottolineato il valore connesso all’instaurarsi di un reciproco rapporto di fiducia e rispetto.

Il Progetto “Emergenza caldo” ha rappresentato come sempre una grande occasione di integrazione socio-sanitaria e ha consentito di conoscere, aiutare ed assistere persone a cui non sarebbe stato possibile arrivare in mancanza di un progetto di questo tipo.

Le Cooperative ASSISTE e CILTE, l’Associazione di Volontariato LA VIRGOLA e tutti i partner aderenti alla Compagine si rendono disponibili affinché gli anziani delle Circoscrizioni 2 e 3 possano continuare a usufruire della continuità dei servizi attraverso l’attivazione di nuovi progetti.

Si ringrazia l’Associazione di Volontariato VOLONWRITE, anch’essa parte della Compagine, per il supporto fornito all’intera iniziativa e la divulgazione del presente articolo.


 

Progetto Il Telaio

Pubblicato il 23-Sep-2016 15:27

Il progetto nasce dalla collaborazione fra la Cooperativa CILTE, la Cooperativa CHANGE, l’Associazione EPISTEME di Torino, ed è stato sottoposto alla valutazione della Fondazione CRT, da cui ha ricevuto un finanziamento. Dall’esperienza professionale degli autori del progetto deriva la consapevolezza che la comparsa dei primi sintomi di decadenza cognitiva risulta di particolare impatto per la vita dell’anziano e dei familiari, e trova spesso la famiglia impreparata e disorientata di fronte a una situazione che non sa come affrontare. È stata attivata una Centrale operativa capace di mettere in rete e coordinare vari contributi professionali e offrendo a titolo gratuito un "Pacchetto di accompagnamento e consulenza" per l'anziano e la sua famiglia, comprendente ascolto attivo e counselling, assistenza domiciliare, supporto psicologico, in modo da fornire risposte integrate, coordinate ed adattabili nel tempo ai bisogni dell’anziano e della persone a lui vicine, senza sovrapporsi a interventi già esistenti e individuando integrazioni possibili in una logica di rete.


SITO WEB: https://iltelaiotorino.org/

Ricerca volontari per il periodo estivo

Pubblicato il 03-May-2016 16:31

E’ in arrivo l’estate e mentre per molti si avvicinano giorni di spensieratezza e relax, per altri arriva l'angoscia della solitudine e la fascia più colpita è quella degli anziani.

Cerchiamo volontari per il periodo estivo disponibili ad impiegare qualche ora del loro tempo nello svolgimento di semplici telefonate di compagnia verso i nostri assistiti. Chiamaci allo 011.3180909 o vieni a trovarci in Via San Marino, 10 a Torino. Ti aspettiamo!

5 PER MILLE CILTE

Pubblicato il 03-May-2016 00:00

La legge finanziaria ha introdotto anche per l'anno 2015 la possibilità per il contribuente di destinare una quota pari al cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a enti non profit per il sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art.10 D. Lgs 460/97.

Chiunque sia tenuto, in qualità di contribuente a presentare la dichiarazione dei redditi sulle persone fisiche, mediante i modelli 730, Unico o CUD, potrà quindi scegliere di devolvere il 5 per mille apponendo la propria firma nel riquadro prescelto e riportando sotto la propria firma il codice fiscale dell'ente preferito.
CILTE è stata regolarmente inserita nell'elenco dei possibili beneficiari del gettito IRPEF - in misura pari al 5 per mille - come pubblicato nel sito dell'Agenzia delle Entrate.

Per sostenere CILTE basterà apporre la propria firma nella casella riservata al "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art.10 D. Lgs 460/97 " ed indicare con precisione il nostro codice fiscale: *05833880015*

Cosa farà CILTE con il 5 per mille? I fondi che CILTE raccoglierà attraverso l'iniziativa del 5 per mille saranno destinati interamente a sostegno dei progetti attualmente in corso per il servizio di Telesoccorso. In particolare saranno utilizzati per gli anziani soli e in difficoltà economiche.