Cilte

Volontariato

Un sorriso arricchisce chi lo riceve,
senza impoverire chi lo dona,
non dura che un istante,
ma il suo ricordo è talora eterno.
E’ un bene che non si può comprare,
né prestare, né rubare,
poiché esso ha valore solo dall’istante in cui si dona.
P. Faber

CILTE è una cooperativa sociale al cui interno operano soci lavoratori e soci volontari.

I volontari CILTE svolgono la loro attività in misura aggiuntiva all’organico previsto, in mansioni complementari e non sostitutive di quelle svolte dagli operatori, individuando tempi e mansioni secondo le disponibilità personali.

Per la telefonia sociale (Telefonate di compagnia e di conforto agli abbonati del Telesoccorso TeleCilte) l’intervento dei volontari è irrinunciabile dato il contesto sociale in cui opera il servizio stesso.

A questo scopo sono previsti incontri finalizzati all’imparare le tecniche di ascolto, di comunicazione attraverso il telefono e di relazione con le persone anziane.
I volontari della cooperativa Cilte sono il nostro valore aggiunto: volendo ricorrere ad un immagine calcistica sono indubbiamente il nostro dodicesimo uomo in campo!

Credendo moltissimo nei valori della solidarietà, riconoscendo allo spirito volontaristico tutta l’importanza dovuta, la cooperativa da anni collabora con Confcooperative per quanto concerne il Servizio Civile Volontario che dà la possibilità a giovani motivati di sperimentarsi nel mondo cooperativistico.